Le letture ad alta voce sono l’attività principale di “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura” e sono un ottimo metodo per promuovere la lettura e far nascere un atteggiamento positivo nei confronti di essa. Il nostro progetto segue le linee del programma di Nati per leggere e ne condivide i valori fondanti.

Leggere ad alta voce ai bambini dai 0 ai 6 anni è molto importante per lo sviluppo sia affettivo che cognitivo; crea l’abitudine all’ascolto, rafforza la relazione adulto-bambino, aumenta la capacità di attenzione, aiuta lo sviluppo del linguaggio, i benefici sono veramente tanti.

Da diversi anni al Sistema Bibliotecario Vibonese c’è un appuntamento settimanale dedicato proprio alla lettura ad alta voce.

Nello “Spazio Bimbi”, uno spazio appositamente allestito i lettori volontari leggono albi illustrati di qualità ai bambini in un clima di grande serenità e vicinanza. È un incontro che negli anni è cresciuto sempre di più accogliendo grandi consensi da parte di grandi e piccini.

Il genitore si incontra col figlio attraverso il libro, condividendo dei momenti esclusivi di intimità e arricchimento.

Durante il Lockdown di Marzo-Aprile 2020 le letture si sono spostate online divenendo un appuntamento molto seguito e occasione di evasione e per riscoprirsi uniti nonostante il difficile periodo.

Il nostro progetto prevede che anche nei 48 punti lettura che saranno attivati in tutta la provincia vibonese saranno disposti gli albi illustrati selezionati con attenzione e messi a disposizione per bambini e genitori per vivere momenti di condivisione e arricchimento.

Cristina