Il Progetto

TUTTI UGUALI,
TUTTI DIVERSI
CON LA LETTURA

È il progetto con il quale il Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) è risultato vincitore del Bando “LEGGIMI 0-6” 2018, emanato dal MiBAC attraverso il Centro per il libro e la lettura, finalizzato alla promozione della lettura nella prima infanzia.
Il progetto ha come scopo primario il coinvolgimento del maggior numero possibile dei bambini nella fascia 0 – 6 anni della provincia di Vibo Valentia. I “punti di contatto” dei bambini e dei loro genitori saranno: le biblioteche che aderiscono al SBV, la rete degli studi pediatrici, le scuole materne e gli asili nido, il reparto di pediatria dell’ospedale, la ludoteca del carcere, i centri vaccinali.
Puntiamo a costruire sinergie tra i diversi attori che, sul territorio, si occupano della crescita fisica, emotiva ed intellettiva del bambino: in virtù di ciò è stato sottoscritto un patto di collaborazione con l’ASL, i pediatri, le istituzioni scolastiche, gli educatori, le associazioni locali, soggetti che si sono impegnati ad essere parte attiva nello svolgimento del progetto.

I punti caratterizzanti

Obiettivi

Il Progetto prevede una serie di attività mirate alla promozione della Lettura per bambini da 0-6 anni e per i loro genitori.

Dono libri

Per l’intera durata del Progetto, verranno donati tre libri ai nuovi nati del reparto di ginecologia dell’Ospedale di Vibo Valentia.

Punti Lettura

L’obiettivo è quello di creare dei punti di incontro in cui genitori e bambini possano dedicarsi del tempo, sfogliare un albo, leggerlo insieme, dotandoli di scaffali e libri.

Percorsi Formativi

L’offerta formativa è rivolta sia a volontari che non abbiano competenze precedentemente acquisite nella lettura per bambini, sia ad operatori già qualificati che intendano acquisire un livello di specializzazione più elevato.

Letture ad alta voce

In tutti i Punti lettura creati verranno svolte, periodicamente, letture ad alta voce e incontri informativi rivolti a genitori, insegnanti, operatori sanitari ecc.

Scopri il Team

La pagina per scoprire e conoscere le persone che danno anima e forza al progetto “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura! Leggimi 0-6”

Materiale informativo

Una sezione speciale dove visualizzare e scaricare contenuti di approfondimento del progetto “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura”